In medicina, il termine compliance indica il grado con cui il paziente segue la prescrizione medica. L’aderenza al trattamento farmacologico è fondamentale: quando una terapia non viene seguita con puntualità e precisione perde di efficacia e può favorire l'insorgenza di complicazioni, recidive o prolungamenti della malattia. Il tutto ha un impatto anche sulla salute pubblica aumentando i costi sanitari e può comportare conseguenze talvolta gravi e rilevanti per il paziente.
Ad oggi purtroppo, la mancata aderenza alla prescrizione medica da parte del paziente è una problematica ancora molto diffusa, la cui causa più comune sembra essere la dimenticanza, soprattutto in caso di terapie multiple.
Per tale ragione KIRANET ha realizzato FIDRAY.
FIDRAY è il dispenser automatico portatile per la gestione delle terapie farmacologiche domiciliari.
Integrabile con qualsiasi “Health Information System”, il dispenser è provvisto di 14 cassettini dotati di un meccanismo di apertura controllata e garantisce la completa affidabilità dell’attività di preparazione della terapia, assicurando l’assunzione di farmaci in maniera aderente a quanto prescritto.
Per attivarlo, basterà semplicemente connettere il dispenser all’app di telemedicina FIDCARE scaricabile da Google Play Store.
Il paziente (o il caregiver) potrà così visualizzare le terapie prescritte dal medico per procedere all’allestimento dei singoli cassetti del dispenser.
Grazie agli alert visivi e sonori, FIDRAY ricorderà al paziente di assumere i farmaci all'orario stabilito, sia in casa che fuori; questo favorirà la corretta compliance del paziente assicurando anche la riduzione del rischio clinico legato all’errore durante l’auto-somministrazione dei medicinali.
FIDRAY inoltre, consente di inviare feedback relativi alla auto-somministrazione delle terapie al medico e al caregiver del paziente: ciò permette il monitoraggio continuo dei processi clinici, con la tracciatura di tutte le operazioni eseguite dall’assistito.
Scopri di più su FIDRAY, contattaci >